Fansly è una piattaforma relativamente nuova nel panorama dei contenuti per adulti, lanciata nel 2017. Si caratterizza per la sua apertura a “contenuti senza restrizioni”, offrendo così una libertà creativa ampiamente apprezzata dai suoi utenti. Ma nel complesso, si può dire che ormai Fansly sia meglio di OnlyFans?
Fansly vs OnlyFans
Secondo Google Trends, “OnlyFans” è cercato molte più volte di “Fansly”. Infatti, per ogni utente che cerca “Fansly”, ce ne sono circa 20 che cercano il sito bianco e blu! Questo sicuramente indica una popolarità e una visibilità significativamente maggiori per OnlyFans, che alla fine si traduce in migliori opportunità di guadagno e visibilità per i content creator.

Contenuti pubblicabili
Era il 19 agosto del 2021 quando OnlyFans annunciò di voler inserire il divieto di pubblicazione di contenuti hard! Ma la reazione dei creator e dei fan fu davvero pesante! Effettivamente foto e video 18+ erano i contenuti che avevano fatto spopolare OnlyFans, e la maggior parte dei creator della piattaforma ne proponeva. Dunque perché rimuoverli? E fu proprio la reazione di quasi tutti gli iscritti che fece cambiare idea ai gestori della piattaforma blu e bianca, che in meno di una settimana tornarono sui propri passi rassicurando tutti e garantendo che i contenuti hard sarebbero stati sempre permessi.
Fansly di contro ha sempre mantenuto l’idea del “content without restrictions”. Anzi, c’è da dire che è nata principalmente per permettere a tutti gli utenti che si sentivano “limitati” dalle regole delle altre piattaforme, di esprimersi in questo caso senza alcun limite.
Commissioni di OnlyFans e Fansly
Fansly inizialmente offriva una commissione più bassa ai creator, chiedendo il 15% del totale guadagnato. Ha poi però aumentato la tariffa al 20%, ovvero la stessa percentuale che chiede OnlyFans. Questa sfumatura porta a porsi una domanda: se è successo una volta, chi garantisce che in futuro la tariffa di Fansly non aumenterà ancora?
Foto, video e… mutandine usate?
Già, Fansly permette la vendita di foto, video, ma anche di oggetti come abbigliamento usato o sex toys, o tutto quello che ci viene in mente e che potrebbe interessare ad un fan. OnlyFans no! Questo potrebbe essere un’opzione interessante per le ragazze che vogliono iniziare da sole; ma se sei già iscritta ad OnlyFans, o se vuoi farti seguire da un’agenzia (come ti consigliamo), il tuo focus sarà esclusivamente sulla creazione di contenuti! Davvero ti interesserà qualcosa vendere 20 € di mutandine usate, impacchettarle e andarle a spedire, quando con quel tempo impiegato potresti realizzare un video da vendere ai fan alla stessa cifra? Noi crediamo proprio di no… anche perché le mutandine le puoi spedire ad una sola persona, mentre il video lo mandi ai tuoi 1000 fan! E quanto fa 20 € x 1000? 😉
Abbonamenti, Content creator e Fan, facciamo 2 conti
Fansly permette abbonamenti mensili fino a 500 dollari (davvero niente male), mentre OnlyFans si ferma a 50 dollari. C’è però da dire che proporre un abbonamento di qualche centinaio di dollari al mese rischia di farti perdere moltissimi fan più “squattrinati”. C’è quindi da valutare se effettivamente questo possa essere un vantaggio reale… a meno che tu non sia Sasha Grey!
Parlando di iscritti, invece, Fansly conta meno fan abbonati (130 milioni, rispetto ai 170 milioni di OnlyFans) e più content creator (2 milioni contro gli 1,3 milioni di OnlyFans). Fansly dunque ha una concorrenza molto più alta, con un numero di potenziali “clienti” più basso. Facendo qualche conto, infatti, se per assurdo ipotizzassimo che ogni fan fosse abbonato ad un solo creator, su Fansly avresti 65 abbonati. Mentre su OnlyFans ne avresti 130!
Sicuramente i numeri giocano a favore di OnlyFans!
Altre alternative ad OnlyFans e Fansly?
Ovviamente col tempo sono nate diverse piattaforme, ognuna delle quali propone vantaggi (e svantaggi) rispetto ai concorrenti. Parliamo di piattaforme come Patreon, più orientato ai contenuti generici, oppure FunWithFeet, dove puoi mostrare i tuoi piedini in varie pose e salse. Ma si tratta di piattaforme che, al momento, hanno ancora poco seguito, almeno rispetto a Fansly e OnlyFans.
Per concludere: Fansly si o Fansly no?
Chiaramente Fansly presenta alcuni vantaggi rispetto alla piattaforma bianca e blu. Ma parlando di numeri, OnlyFans rappresenta ancora la scelta migliore. Soprattutto se deciderai di affidarti ad un’agenzia, che ti permetterà di focalizzarti solo sulla produzione di contenuti, lasciando a dei professionisti l’organizzazione del calendario editoriale, le pubblicazioni, la gestione delle chat con i fan e la realizzazione di una strategia vincente!
Insomma, tu pensi a scattare, filmare e guadagnare, al resto ci pensiamo noi!
Clicca qui sotto per chiedere l’iscrizione alla nostra model agency!
